Data Forecast Commodities: un nuovo servizio di previsione prezzi disponibile

FederCamere

Data Forecast Commodities: un nuovo servizio di previsione prezzi disponibileB2Bitalia

Oggi più che mai è necessario avere una proiezione di medio periodo sull’andamento dei prezzi delle commodity di normale impiego nei propri processi lavorativi e nel settore industriale, agricolo e di commercio.

L’ufficio studi di FederCamere disporrà del Data Forecast Commodity (DFC), un innovativo servizio di previsione prezzi delle commodities, che permette agli utenti di usufruire di una serie di dati previsionali in un arco di tempo che va dal singolo mese fino a 24 mesi, intervallati da proiezioni intermedie a 3, 6 e 12 mesi.

Il servizio DFC metterà, dunque, a disposizione degli interessati una serie di previsioni prezzi suddivisi per tipologie merceologiche secondo le distinzioni degli asset delle Borse Merci più conosciute (quali energetici, metalli, metalli preziosi e soft commodities).

La consultazione del DFC permette di intercettare, con un lasso di tempo sufficientemente ampio, il manifestarsi di eventi di forte tensione sui trend dei prezzi, come sta avvenendo da oltre due anni.

Ogni giorno DFC aggiorna l’intera gamma di dati disponibili, in modo da poter usufruire di un quadro d’insieme sempre attuale, in riferimento ai mercati in cui si opera e agli scenari internazionali nei contesti macroeconomici e politici. La possibilità di disporre di un database di commodities già estremamente ampio (oltre 200 dati), permette al fruitore del servizio di suggerire categorie sia nuove che di sua pertinenza, in ambito del proprio business.

L’inserimento della richiesta verrà valutata dall’ufficio studi DFC, il cui esito positivo determinerà l’implementazione del database previsionale disponibile fino a quel momento.

Il nuovo servizio Data Forecast Commodities sarà disponibile nell’apposita sezione del sito di FederCamere e sarà attivabile mediante username e password. La richiesta di attivazione è gratuita per un periodo di due settimane; l’abbonamento al servizio durerà, complessivamente, per un periodo di 12 mesi.