DOE assegna 750 milioni di dollari per l'idrogeno verde

FederCamere

DOE assegna 750 milioni di dollari per l'idrogeno verde
B2Bitalia

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) assegnerà 750 milioni di dollari a iniziative in 24 Stati volti a sviluppare la capacità di produrre e utilizzare idrogeno verde. Questa iniziativa, promossa dall'amministrazione del Presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden, mira a ridurre l'uso dei combustibili fossili e ad abbattere le emissioni provenienti da settori industriali difficili da decarbonizzare, come quello dell'alluminio e del cemento.
L'idrogeno verde è ottenuto tramite elettrolizzatori che dividono l'acqua in idrogeno e ossigeno, utilizzando fonti di energia a emissioni zero come solare, eolica, nucleare o idroelettrica.
L'aumento della domanda potrebbe favorire una riduzione dei costi degli elettrolizzatori, incentivando ulteriori investimenti.
Attualmente, la maggior parte dell'idrogeno è prodotta attraverso elettrolizzatori alimentati da combustibili fossili, un processo che è significativamente meno costoso rispetto alla produzione di idrogeno verde.
Il Segretario all'Energia degli Stati Uniti Jennifer Granholm ha dichiarato: "I progetti annunciati oggi, finanziati dall'agenda del Presidente "Investing in America", rafforzeranno i nostri progressi e garantiranno la nostra leadership nell'idrogeno pulito in tutta la nazione per le generazioni a venire". Le sovvenzioni costituiranno il fondamento per il programma di hub per l'idrogeno da 7 miliardi di dollari dell'amministrazione.
A ottobre 2023, il Presidente Biden ha annunciato i vincitori delle proposte di costruzione degli hub per l'idrogeno. Al momento dell'annuncio, ha dichiarato: "Sono qui per annunciare uno dei più grandi investimenti nel settore manifatturiero nella storia di questa nazione”.