Follow up Tappa Torino Roadshow UNIDO ITPO Italy

FederCamere

Follow up Tappa Torino Roadshow UNIDO ITPO ItalyB2Bitalia

Si è tenuta martedì 28 marzo 2023 alle ore 10, presso la sede di FederCamere, la tappa a Torino del roadshow organizzato da UNIDO ITPO Italy volto a illustrare alle imprese italiane le opportunità commerciali presenti nella regione MENA, concentrandosi in Somalia e Giordania.

FederCamere e il suo Presidente Maurizio Carnevale hanno supportato l’iniziativa di UNIDO ITPO Italy condividendo l’interesse per questa regione e l’occasione di rivolgersi al maggior numero di imprese italiane: le aziende in Piemonte e in Lombardia hanno potuto, difatti, partecipare in presenza; mentre per le altre imprese era prevista la modalità online.

A presentare l’evento è stata la Dott.ssa Giulia Neirone, Responsabile Ufficio Stampa di FederCamere, che ha introdotti i relatori presenti in sala. A moderare la tavola rotonda sono stati i rappresentati di UNIDO ITPO Italy: il Dott. Francesco Pallocca, Investment Promotion Expert, il Dott. Dino Fortunato, Chief Technical Advisor, e la Dott.ssa Elisabetta Vignando, International Marketing Expert.

Il Presidente Maurizio Carnevale ha porto i suoi saluti, sottolineando come «Somalia e Giordania non sono due Paesi facilissimi, ma che proprio per questo possono offrire grosse opportunità» e invitando le imprese italiane a informarsi e a relazionarsi con questi due Paesi prima di intraprendere attività economiche.

Successivamente è intervenuta la Dott.ssa Vanessa Russano, Segretario Generale di FederCamere, che ha ringraziato i presenti per l’occasione creatasi e ha posto l’accento sull’importanza nell’aprirsi verso la regione MENA e i suoi Paesi.

Approfondire l’area del Medio Oriente e del Nordafrica, che si estende dal Marocco, ad ovest, attraversa la fascia nord-occidentale dell’Africa e prosegue verso l’Iran nel sud ovest asiatico, pone in luce la possibilità di comprendere la struttura produttiva alquanto diversificata dei vari Paesi coinvolti. In particolare, Somalia e Giordania dispongono di risorse energetiche tali da consentire la realizzazione di progetti di sviluppo e di investimento di ampio risalto, volti alla realizzazione di infrastrutture nei settori dell’industria manifatturiera e agricola, dove le peculiari condizioni climatiche e meteorologiche pongono serie limitazioni allo sviluppo in mancanza di nuove tecnologie.

La Giordania era rappresentata dal Dott. Amin Alasoufi, Direttore del Dipartimento Studi e Ricerche Economiche della Camera dell’Industria di Amman: il Paese possiede una delle economie più dinamiche e diversificate della regione in esame ed è in una posizione unica e favorevole in grado di fornire un accesso regionale e globale alle imprese. Il Dott. Alasoufi ha sottolineato come vengano realizzati 1500 diversi prodotti di base, all’interno di diversi sottosettori quali quello del legno e dei mobili, quello della plastica e della gomma, quello dell’ingegneria, dell’elettricità, della tecnologia dell’informazione e delle costruzioni. Il 93% delle esportazioni nazionali riguardano il settore industriale, con un alto tasso di esportazione per l’industria tessile e dell’abbigliamento e quella estrattiva mineraria. Inoltre, il Direttore ha confermato la presenza di Incentivi aggiuntivi nelle zone di sviluppo e industriali e di esenzioni fiscali e doganali che il governo giordano ha scelto di attuare per incentivare gli investimenti.

Anche la Somalia, rappresentata dal Dott. Abdullahi Mohamed Warfa, Senior Advisor del Ministero del Commercio e dell’Industria dello Stato, manifesta potenzialità di crescita nel settore privato, soprattutto nei settori dell’agricoltura, delle costruzioni e della pesca. Il Dott. Warfa ha illustrato le peculiarità del Paese: oltre ad avere una posizione strategica sul Corno d’Africa, sul Mar Rosso e sul Canale di Suez, la Somalia è membro della Lega degli Stati Arabi e dell’Unione Africana. A livello geografico, le pianure alluvionali del Giuba e del Basso Scebeli sono state definite il granaio della Somalia: da diversi decenni l’agricoltura irrigua è stata praticata lungo le pianure, producendo prodotti non solo per il consumo locale ma anche per l’esportazione. Inoltre, la Somalia vanta la costa più lunga dell’Africa, una popolazione giovane e una diaspora pronta a investire nella nazione, che la rende ben posizionata per svilupparsi come potenziale motore dell’economia regionale. Grazie alle riforme attuate dal governo somalo, gli investitori stranieri possono investire in qualsiasi settore in Somalia, come affermato dalla Company Law 2019 e dalla Investment Law 2016, che costituiscono i due principali statuti che regolano il loro ingresso.

La Dott.ssa Vignando ha presentato alle aziende partecipanti il progetto LevelUP Accelerator. Il progetto, finanziato dall’AICS, ha come obiettivo lo sviluppo dell’industria giordana nei settori cosmetica naturale e tessile. Ora arrivato al Gate 4, LevelUP ha dato la possibile alle aziende giordane di creare importanti matching con aziende italiane, le quali sono state individuate per la creazione di sinergie. Il progetto ha creato due consorzi, costituiti da aziende giordane dei settori sopracitati. Queste aziende sono alla ricerca di partner italiani con il fine di aprire collaborazioni, in particolare per acquisire tecnologie italiane nell’industria tessile e creare sinergie per lo scambio di materie prime locali e prodotti finiti per la cosmesi.

L’evento si è concluso con una breve sessione di Q&A e con i ringraziamenti da parte della Dott.ssa Russano e dei rappresentanti di UNIDO ITPO Italy, i quali hanno annunciato che sarà proprio in questi due Paesi in via di sviluppo che si terranno due Forum Internazionali alla presenza del governo italiano, volti a presentare le opportunità di business per le imprese italiane: il Jordan Regional Business and Investment Forum il 22-23 maggio 2023 ad Amman, in Giordania, e l’Italia-Somalia Business and Trade Forum il 30-31 maggio 2023 a Mogadiscio, in Somalia.

Il Forum di Amman, con tema “Promuovere catene di valore agroalimentari inclusive, competitive e sostenibili”, nasce con l’obiettivo principale di portare in Giordania aziende leader del settore privato provenienti dalla regione del Medio Oriente e del Nord Africa e da Paesi come l’Italia, con lo scopo di promuovere investimenti e opportunità commerciali, mostrando le migliori strategie di investimento per sostenere le PMI locali nelle catene di valore agroalimentari orientate all’esportazione in Giordania. Il forum offrirà l’opportunità di incontri B2B per aiutare le imprese a espandere il loro network. Sarà prevista la partecipazione di autorità giordane, aziende del settore privato, membri di reti commerciali regionali e associazioni industriali provenienti dalla regione MENA e dall’Europa.

L’iniziativa internazionale in Somalia è giunta alla sua seconda edizione: il Forum Italia-Somalia offre al settore privato somalo e a quello italiano la possibilità di rafforzarne le capacità, svolgendo al contempo un ruolo di primo piano nello sviluppo economico della Somalia, con contributi a livello macroeconomico quali il sostegno diretto alle PMI locali attraverso la formazione, i servizi di consulenza, i legami tecnologici e i partenariati internazionali. Questa seconda edizione ha l’obiettivo di dare nuova visibilità e sostegno al Paese, stabilendo partnership in termini di scambi commerciali, accordi di dealership, approvvigionamento di tecnologia e investimenti diretti esteri. L’evento si svolgerà in due giornate: la prima sarà dedicata al Business and Trade Forum Italia-Somalia, con una prima sessione di presentazioni aziendali e una seconda di incontri B2B, mentre il secondo giorno sarà dedito a un Forum economico aperto ad altre aziende internazionali, provenienti dall’Europa, dall’Asia e dai Paesi del Golfo. In entrambe le giornate le aziende avranno la possibilità di esporre i propri prodotti nell’area espositiva.

Per informazioni e registrazione ai forum sopracitati, contattare UNIDO ITPO Italy all’indirizzo email itpo.rome@unido.org.

Materiali evento:

Fiere ed Eventi