Follow up webinar Sportello Simest - Fondo 394

FederCamere

Follow up webinar Sportello Simest - Fondo 394
B2Bitalia

Il 20 settembre 2023 si è tenuto il webinar "Sportello Simest - Fondo 394", nato dall’iniziativa congiunta di FederCamere e il partner operativo Arpe Group. Durante l’evento è stata fornita una panoramica delle opportunità offerte dal Fondo, che permette alle imprese di richiedere finanziamenti a fondo perduto o con finanziamento agevolato.

La Dott.ssa Giulia Neirone ha moderato l'incontro e ha espresso profonda gratitudine al Dott. Francesco Dal Moro, Responsabile del Dipartimento Finanza Agevolata, e alla Dott.ssa Giulia Soldano, Tecnico Finanza Agevolata, per la loro preziosa collaborazione e competenza nella presentazione degli strumenti destinati alla Transizione Digitale ed Ecologica e strumenti per favorire l’Internazionalizzazione.

Gli strumenti per la Transizione Digitale ed Ecologica proposti da Simest hanno come obiettivo quello di supportare l’innovazione e la transizione ecologica, offrendo alle aziende la possibilità di investire in iniziative legate alla formazione tecnologica, all'acquisto di attrezzature, consulenze e software di Industria 4.0, nonché alle nuove tecnologie green.

Chi sono i destinatari? Il programma di finanziamento è aperto a tutte le aziende, indipendentemente dal settore di attività e dalla loro dimensione, a eccezione delle aziende agricole appartenenti al gruppo A (ISTAT). Il principale requisito per accedere al finanziamento è che le aziende siano esportatrici e che, entro il 2022, abbiano registrato almeno il 10% di export (anche intracomunitario) sul loro fatturato. L'analisi di questa condizione viene effettuata attraverso la dichiarazione IVA. Una volta soddisfatto questo requisito, le aziende possono presentare domanda per ottenere il finanziamento.

Importi e Modalità di Erogazione: I limiti massimi variano in base alla dimensione dell'azienda: le microimprese possono richiedere fino a 500 mila euro, le PMI fino a 2,5 milioni di euro e le aziende superiori per livello dimensionale (> 250 dipendenti) possono richiedere fino a 5 milioni di euro. L'erogazione del finanziamento avviene in tre tranche, con il 25% dell'importo concesso alla delibera, un'altra tranche del 25% dopo un anno previa rendicontazione. L'accesso al restante 50% è subordinato alla rendicontazione delle spese sostenute negli anni precedenti. Il rimborso del finanziamento avviene in 6 anni, di cui: 2 anni di preammortamento e 4 anni di ammortamento.

Contenuto del Finanziamento: Durante la pandemia da COVID-19, SIMEST ha adottato misure eccezionali per sostenere le aziende.
- Il contributo a fondo perduto non viene più concesso automaticamente a tutti i richiedenti ma è riservato a diverse casistiche, tra cui le aziende PMI con sede operativa nelle regioni del Sud, PMI con certificazioni ambientali e legate alla sostenibilità, PMI con una componente giovanile significativa (almeno il 60% di under 35) e PMI con una componente femminile significativa (almeno il 60% di donne). Oppure, è richiesto che le aziende abbiano una quota di export pari almeno al 20% del fatturato aziendale complessivo. Altre casistiche che riguardano sia PMI che grandi aziende riguardano imprese con interessi nei Balcani occidentali o comuni colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna.
- Finanziamento Agevolato: il finanziamento agevolato prevede tassi di interesse a scaglioni. Le aziende che beneficiano pienamente del de minimis avranno accesso a tassi di interesse più favorevoli, mentre per altre aziende lo spazio di manovra sarà delineato in base a un trade-off tra la disponibilità di liquidità e il tasso di interesse applicato.

Dopo una sessione di Q&A relativa agli strumenti per la Transizione Digitale ed Ecologica, il Dott. Dal Moro ha illustrato quali sono invece gli strumenti per favorire l'internazionalizzazione. Si tratta di strumenti accessibili a tutti gli esportatori, senza restrizioni salvo per le aziende agricole della sezione A. Queste risorse mirano a sostenere finanziariamente varie iniziative:
- La creazione o l'ottimizzazione di siti di e-commerce.
- La partecipazione a fiere internazionali, che possono avere luogo sia all'estero che in Italia, ma devono attirare una percentuale significativa di visitatori ed esportatori stranieri.
- L'implementazione di programmi di ingresso nei mercati esteri.
- L'inserimento di Temporary Export Managers (TEM) specializzati, che collaborano temporaneamente con le aziende in settori specifici o per prodotti specifici.
- L'accesso a servizi di consulenza specialistica e l'ottenimento di certificazioni di prodotto.

Questi strumenti sono stati progettati per migliorare la competitività delle aziende sul mercato internazionale. L'importo massimo finanziabile è di 500.000 euro, senza restrizioni particolari, con l'unica eccezione per lo strumento "Inserimento Mercati Esteri," che permette di richiedere fino a 3,5 milioni di euro. La restituzione del finanziamento avviene su un periodo di 4 anni, composto da 2 anni di preammortamento e 2 anni di ammortamento. Per quanto riguarda lo strumento "Inserimento Mercati Esteri," il periodo di restituzione è esteso a 6 anni, con 2 anni di preammortamento e 4 anni di ammortamento. Inoltre, il contributo finanziario viene erogato in un massimo di tre tranches, e c'è anche la possibilità di ottenere prestiti intermedi attraverso banche convenzionate.

Terminato l’intervento del Dott. Dal Moro, è nuovamente intervenuta la Dott.ssa Giulia Neirone la quale, prima di concludere l’incontro, ha ringraziato tutti i partecipanti così come il Dott. Francesco Dal Moro e la Dott.ssa Giulia Soldano e ha ricordato le prossime iniziative di FederCamere, tra cui l’evento Reconstruction of Ukraine, che si terrà online nelle giornate del 24, 25 e 26 ottobre 2023.

Per le aziende di Federcamere, Arpe Group ha previsto un voucher dal valore di € 500, tramite il quale il nostro partner si occuperà, a titolo completamente gratuito, dell’analisi volta a quantificare puntualmente l’importo massimo richiedibile dalla vostra società e di redigere il report MCC.  

Link per richiedere il voucher: https://zfrmz.eu/NTrLbyeHU4fa27QxRxFY

L'intero webinar è presente su Youtube: 

Torino, 22 settembre 2023