Le 10 città più smart: Europa e Asia in cima alla classifica

FederCamere

Le 10 città più smart: Europa e Asia in cima alla classifica
B2Bitalia

Secondo la recente pubblicazione dello Smart City Index 2024 le città smart in Europa e in Asia stanno rapidamente prendendo piede a discapito di quelle nordamericane.
L’indice dell’anno 2024, redatto dall’Osservatorio Smart City dell'IMD World Competitiveness Center in collaborazione con il World Smart Sustainable Cities Organization (WeGO), vede la classifica di 142 smart cities (città intelligenti) in tutto il mondo sulla base di dati elaborati dai ricercatori e delle risposte fornite da un campione di 120 residenti in ogni città. L’indagine ha l’obiettivo di dimostrare come le infrastrutture e le tecnologie a disposizione dei cittadini possano incidere sulle condizioni della città e sulla qualità di vita degli abitanti stessi. 
Secondo la definizione fornita dall'IMD, una città smart è caratterizzata da "un contesto urbano che applica la tecnologia per migliorare i benefici e ridurre i difetti dell'urbanizzazione per i suoi cittadini".  Le città che si sono posizionate ai vertici della classifica, infatti, sono accomunate dallo sviluppo di iniziative volte a migliorare lo stile di vità dei propri cittadini: dall’implementazione di spazi verdi fino alla promozione di eventi culturali e di aggregazione sociale, passando per strategie volte ad attrarre e trattenere i talenti, finendo per promuovere la sostenibilità e incentivare l’inclusione. 
Ecco le 10 città più intelligenti, secondo lo Smart City Index 2024: 
  1. Zurigo, Svizzera
  2. Oslo, Norvegia
  3. Canberra, Australia
  4. Ginevra, Svizzera
  5. Singapore
  6. Copenaghen, Danimarca
  7. Losanna, Svizzera
  8. Londra, Inghilterra
  9. Helsinki, Finlandia
  10. Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Per la prima volta dall'inizio della redazione dell'indice nel 2019, non ci sono città nordamericane nelle prime venti posizioni; d’altra parte le città asiatiche stanno rapidamente guadagnando terreno. 

Ecco le 5 principali città intelligenti dell'Asia:

  1. Singapore (5°)
  2. Pechino (13°)
  3. Taipei (16°)
  4. Seoul (17°)
  5. Shanghai (19°)

Il Presidente dello Smart City Observatory, Bruno Lanvin, ha sottolineato l’impegno che le città devono dimostrare nel progettare e adottare delle strategie che possano andare incontro alla prova del tempo, costellata di grandi incertezze legate alle preoccupazioni per il cambiamento climatico e alle numerose tensioni internazionali delle quali si è ogni giorno tristi spettatori.

Torino, 22 aprile 2024

Leggi anche: Sospensione tariffaria: Etiopia e UK aprono le porte ai fiori