Esportazioni ingengeristiche indiane superano le sfide globali

FederCamere

Esportazioni ingengeristiche indiane superano le sfide globali
B2Bitalia

Le esportazioni di prodotti metalmeccanici nel 2024 hanno superato i numeri dell'anno precedente, nonostante il rallentamento di alcuni dei principali mercati globali, le tensioni geopolitiche, la crisi del Mar Rosso e le alte tariffe di trasporto. 
"Le esportazioni del settore metalmeccanico nel 2024 sono salite a 109,31 miliardi di dollari dai 107,04 miliardi dell'anno precedente, registrando così il +2,5%", ha affermato il presidente dell'Engineering Export Promotion Council India, Arun Kumar Garodia. "L'anno 2024 si è chiuso con una nota positiva: le esportazioni di ingegneria sono aumentate del 10,66% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 11,28 miliardi di dollari a marzo di quest'anno, contro i 10,19 miliardi dello stesso mese dell'anno precedente", ha continuato Garodia. "I numeri mensili e cumulativi dimostrano chiaramente che il settore ingegneristico indiano è molto competitivo a livello globale e sta ottenendo successo nella penetrazione di nuovi mercati", ha aggiunto.
Il presidente ha inoltre sottolineato che gli accordi di libero scambio (FTA) con gli Emirati Arabi Uniti e l'Australia hanno permesso alla comunità degli esportatori di approfondire la propria posizione in questi mercati chiave. "Con altri accordi di libero scambio in cantiere, le esportazioni di prodotti ingegneristici aumenteranno certamente nei prossimi anni", ha concluso. L'EEPC India prevede che il valore dei beni ingegneristici salirà a 300 miliardi di dollari entro il 2030.
Torino, 29 aprile 2024